Messina con il “Natale con GIOIA a Castanea” presente fra i presepi viventi più belli d’Italia nel libro “Come Francesco invento il presepe” di Anna Maria Foli

Come Francesco inventò il presepe

Viaggio nel cuore della tradizione cristiana e nella magia dei presepi viventi

Un itinerario affascinante fra storia e leggenda, fede e devozione. Con un ricco inserto di immagini a colori.

Nel XIII secolo le rappresentazioni a sfondo sacro che si tenevano al di fuori dei luoghi di culto erano guardate con forte sospettodalla Chiesa, se non addirittura vietate.

Francesco d’Assisi, che nel 1219 si era recato in Egitto al seguito dei crociati, probabilmente nella stessa occasione ebbe modo di visitare i Luoghi Santi. Rimasto incantato dalla ricostruzione vivente del Natale nei pressi della grotta di Betlemme, al ritorno chiese a papa Onorio III di poterla riproporre. Il Pontefice gli concesse di celebrare la messa in una cavità naturale, l’eremo di Greccio, e così, il 24 dicembre del 1223, venne messa in scena la nascita di Gesù.

Da quella data prese avvio una tradizione secolare tuttora molto viva.

A ottocento anni di distanza, attingendo alle Vite di san Francesco e ad altri testi delle Fonti Francescane, Anna Maria Foli ricostruisce la storia del presepe dalle origini fino agli odierni presepi viventi allestiti ancora oggi in varie località italiane. Da Tenno, in provincia di Trento, a Nicosia (Enna), per ciascuno sono indicate la storia, le caratteristiche, le informazioni utili alla visita e le curiosità che lo hanno reso una delle ricostruzioni più popolari della Natività in Italia.

Lingua: Italiano
Numero pagine: 224
Formato: Libro illustrato
Anno di pubblicazione: 2023
ISBN: 9791254711972

Editore: TS Edizioni

LIBRO ILLUSTRATO   19,90 €  18,90 €DISPONIBILE DAL 03/11/2023
Autore

Anna Maria Foli. Traduttrice ed editor, ha pubblicato vari volumi per Piemme, Libreria Editrice Vaticana, Sperling & Kupfer, Edizioni Messaggero Padova, per la maggior parte di carattere spirituale e religioso. È appassionata di letteratura, di montagna e di cucina. Per TS Edizioni è autrice di Ricette d’Oriente (2022), La cucina come una volta (2021) e La farmacia di Dio (2020). Ha inoltre curato le antologie: Almanacco della felicità (2021), Guida letteraria del vino (2021), Guida letteraria di montagna (2021), Guida letteraria del mondo (2020).

N.B. Per noi del presepe è possibile ricevere il libro con uno sconto del 40% chi lo desiderasse ci contatti entro il 30 di ottobre.