Chi Siamo: L’Associazione

Da sempre i giovani rappresentano le forze del ricambio e del rinnovamento della vita sociale. Ad essi sono affidate le speranze per un futuro che ci si augura sempre migliore dell’umanità.

Molti avvenimenti recenti potrebbero giustificare il più nero pessimismo anche, e soprattutto in noi abitanti di quest’isola ricca di storia e di naturali bellezze, divenuta ormai agli occhi del mondo terra di violenza, di corruzione e di morte.

Ma è tutto il mondo che sembra attraversare un momento storico assai travagliato e critico: dappertutto si avverte infatti un senso quasi tragico di smarrimento, di inquietudine, di pessimistica rassegnazione, di paura.

Per fortuna ci sono anche segnali positivi che ci aiutano a ben sperare e tra questi le schiere di giovani che in numero sempre crescente cominciano a prendere coscienza di se e ad uscire da un certo stato di letargo in cui la nostra opulenta società del benessere sembrava averli definitivamente cacciati.

Dappertutto nascono movimenti e associazioni che vedono come protagonisti tanti giovani, decisi a lottare con coraggio e generosità per vincere le forze del male e costruire una società più giusta, più pulita, più libera.

E’ in tale contesto che alcuni giovani di Castanea si sono spontaneamente uniti per dare vita, al di là di ogni appartenenza politica e fuori da ogni logica clientelare, questa nuova associazione che ha per nome “Giovanna d’Arco”, con un riferimento non casuale alla giovane eroina francese.

L’associazione è stata fondata il 21/09/91, anche se il gruppo era già unito dal 1989. E’ tutt’oggi ospite nella villa “Costarelli”, messa gentilmente a disposizione dai fratelli Arrigo. L’Associazione “Giovanna d’Arco” ha acquistato un ruolo importante e una precisa fisionomia nella vita culturale e sociale del paese.

Dal giorno della fondazione molto cammino è stato fatto, pure in mezzo alle prevedibili difficoltà che ogni associazione deve inevitabilmente incontrare nel proprio cammino (problemi finanziari, cadute d’entusiasmo, piccoli screzi e incomprensioni, indifferenza delle istituzioni locali etc.) ma l’Associazione G. D’Arco è viva e continua a crescere e ad animare la vita del Villaggio per merito soprattutto dei soci più generosi e capaci.

Numerose sono le iniziative che vedono i giovani della “Giovanna d’Arco” come protagonisti attivi ed entusiasti: una bella mostra fotografica sui beni architettonici di Castanea, mostre di oggetti antichi, di pittura ecc., incontri su temi di cultura generale e su problematiche giovanili, cineforum, organizzazione del Pellegrinaggio notturno per la tradizionale festa della Madonna del Tonnaro, feste, giochi, caccia al tesoro e serenate notturne per gli onomastici dei soci, scuola di danza e attività ricreative e didattiche per i bambini, serate da ballo, ricerca storica sul territorio, realizzazione di una biblioteca “TEOCRITEA” con oltre 5000 volumi . Il Presepe Vivente che coinvolge oltre 400 persone, in un arco di tempo che va da ottobre fino a febbraio, è di certo la manifestazione che ha riscosso il maggiore successo.