Archivi per categoria: storia locale

Appuntamenti:

Domenica mattina ore 10.00 Santa Messa di Ringraziamento! Sabato e domenica ore 15.00 smontiamo il presepe.  Sabato 20 ore 19.00 RIUNIONE  per: 1. Verifica sull’edizione trascorsa e propositi per la prossima a venire. 2. Bilancio e programmazione mostra e premiazione concorso fotografico e organizzazione per la serata del saluto alla XXXII edizione della GIOIA del Natale a Castanea!  Da San… (altro…)

❤️30 dicembre la giornata del Ri-Cor-do e della Gratitudine!❤️

Alle ore 17.30 a corona davanti la Grotta sulle ali del pensiero vivente e perpetuo uniremo i nostri cuori con quanti hanno fatto presepe con noi. In queste tredici notti sante la terra e il cielo si “baciano in un intimo abbraccio” per poi proseguire con gli astri il ciclo del tempo. Il “Logos” si riveste di carne e il… (altro…)

Un omaggio per i visitatori

Grazie agli sponsor, fedelissimi, abbiamo preparato anche per quest’anno un ricordo che vi consegneremo all’uscita. Grazie a quanti condivideranno con noi la GIOIA del Natale a Castanea. Vi invitiamo a partecipare ai concorsi. Le vostre foto, i vostri video raccontano la storia del presepe!

La viabilità nei giorni della GIOIA del Natale a Castanea!

Cari tutti, in allegato le disposizioni per la viabilità per i giorni di apertura del presepe. Il senso unico è instituito solo per le giornate festive. Grazie a tutti e siamo pronti per vivere e condividere la GIOIA del Natale a Castanea!

Una scia di luci ti porta a Gesù!

La notte non sarà più buia, le luci ti faranno da guida lungo la strada che conduce al presepe.

II riunione organizzativa

                                        Anno dopo anno proviamo a rendere il “nostro fare presepe” sempre più verosimile e possiamo fare ancora tanto, non c’è mai fine. Lo sguardo sull’anno trascorso e anche più indietro ci mostra una rappresentazione diversa. In verità siamo noi diversi,… (altro…)

Messina con il “Natale con GIOIA a Castanea” presente fra i presepi viventi più belli d’Italia nel libro “Come Francesco invento il presepe” di Anna Maria Foli

ANNA MARIA FOLI Come Francesco inventò il presepe Viaggio nel cuore della tradizione cristiana e nella magia dei presepi viventi Un itinerario affascinante fra storia e leggenda, fede e devozione. Con un ricco inserto di immagini a colori. Nel XIII secolo le rappresentazioni a sfondo sacro che si tenevano al di fuori dei luoghi di culto erano guardate con forte… (altro…)

8 ottobre 2023 I riunione Presepe

Il 29 settembre, nel giorno consacrato all’Arcangelo Michele, abbiamo eletto all’unanimità presidente Tonino Spano’!

una

29 settembre 2023 ore 19.00 – Assemblea plenaria.

Odg: 1. Verso il nuovo anno: uno sguardo all’anno trascorso, la consapevolezza del presente e intenti da condividere per l’anno che verrà. 2. Uniti con l’Arcangelo Michele (momento di riflessione). 2. Elezione del Presidente 3. Comunicazioni