Il Comune di Messina a sostegno del Presepe: dalla viabilità al decoro.

Mancano pochi giorni e verranno in tanti da noi. Come i Magi si mettono in cammino per ore, da ogni angolo della Sicilia e oltre, fra disagi e difficoltà, per condividere la “GIOIA” del Natale a Castanea. Oltre ai figuranti, ai promotori siamo tutti impegnati nell’accoglienza a offrire gli onori di casa. La straordinarietà dell’evento, la portata che ha assunto, attende la nostra risposta e ci è chiesto di esercitare la pazienza; quella pazienza che fa diventare meno scuri i momenti difficili. Il Sindaco con gli Assessori preposti dal tavolo tecnico tenuto con il nostro Presidente ha espresso piena partecipazione, a nome dell’intera città, e ha disposto provvedimenti atti a rendere disciplinato il corso della manifestazione. Le strade interne al paese sono già tenute in ordine. Si sta per finire la grande scerbatura della Portella-San Michele e faranno quanto possibile per rendere decoroso il villaggio.

La disciplina viaria è stata mantenuta quella ormai consolidata da decenni.

1. Solo nei giorni di festa, nei quali è previsto un afflusso di visitatori, è instituito il Senso Unico di marcia da C.da Venticinque fino alla piazza del SS. Rosario dalle ore 16.00 alle ore 20.00. ( Chi proviene da Massa San Giorgio, arrivato in piazza deve svoltare a destra e proseguire o per Rodia o per la via che porta a C. da Campi)

2. In tutte le giornate del presepe sarà isola pedonale da Piazza Santa Caterina a Piazza Gesù e Maria. sempre dalle ore 16.00 alle 20.00 nei festivi e dalle 17.30 alle 20.00 nei feriali.

3. Nelle seguenti vie, luoghi di passaggio obbligato dei visitatori non è consentito parcheggiare nei nodi strategici: In prossimità delle scale di via Franco e via Sannagatta, in via Franco perimetro muro del presepe da una parte e dall’altra da casa Saraò fino a case Bottari.

4. I divieti di sosta sono cosi distribuiti:

a. da c.da Venticinque, venendo verso Castanea, lato sx fino a Fontana Frischia;

b. Ambo i lati dal plesso dismesso delle Scuole fino alla Caserma dei Carabinieri;

c. lato sx da Caserma Carabinieri- via Calabrella fino al bivio di Via Franco.

d. ambo i lati per 200 metri da case Previti- Bertini fino a Piazza SS. Rosario e dalla Piazza SS. Rosario fino alle Scuole di via Masse.

6. Piazza San Giorgio a Massa San Giorgio

Divieto di transito veicolare nelle seguenti vie:

1.Via San Cosimo- Via Santa Caterina da bivio che porta a c.da Pomara (Villa Rinciari) fino a Piazza Santa Caterina.

2. Da Piazza Santa Caterina a Piazza Gesù e Maria

3. Nelle Vie: Franco (da casa De Francesco a casa Brogna, da casa Oliva-Saraò- Bottari), Via Trieste.

Solo per il 4 gennaio divieto di sosta, con rimozione coatta piazza San Giovanni lato chiesa che verrà riservato ai veicoli adibiti al trasporto di persone disabili. 

Per maggiori dettagli vedi Ordinanza sotto riportata.

Ordinanza del Sindaco