Concorso: “Presepe per le vie del borgo”

Le iscrizioni sono aperte fino al 21 dicembre 2020.

Seguirà, giorno 24 dicembre, pubblicazione in rete dei siti dove sono esposti i presepi. Al momento, 14 dicembre 2020, risultano in allestimento 3 presepi a Castanea, 1 a Massa SAn Giorgio, 1 a Piano Torre e 1 in c.da Giudeo – San Saba.

 

 

REGOLAMENTO

Art. 1. L’associazione “Giovanna d’Arco”, nell’ambito della manifestazione: “Natale con GIOIA a Castanea”, indice il concorso denominato “Presepe per le vie del borgo”.

Art. 2. Oggetto del concorso è la realizzazione di un manufatto che rappresenti la tradizione del presepe interpretata attraverso una forma d’arte a scelta.

Art. 3. Possono partecipare al concorso gli abitanti dei borghi collinari Gesso, Salice, Castanea, Le Masse e delle Marine sottostanti.

Art. 4. Il presepe deve essere esposto sui davanzali delle finestre, sull’uscio delle case, sotto gli archi, nei cortili, nelle piazze, in qualunque spazio esterno accessibile, a partire dal 16dicembre 2020 e fino al 6 gennaio dell’anno successivo. Per la costruzione dei presepi può essere impiegato ogni specie di materiale, tranne quelli ritenuti dichiaratamente pericolosi per l’incolumità delle persone.

Art. 5. Quanti intendono concorrere devono far pervenire all’indirizzo email: info@giovannadarco.org entro il 21 dicembre domanda di partecipazione .

Art. 6. I presepi saranno giudicati da apposita Commissione sulla base di parametri di valutazione meramente indicativi, di seguito riportati: a) Originalità o ambientazione, Lavorazione artigianale, Qualità artistica, Difficoltà tecnica di realizzazione. Il giudizio della Commissione è definitivo ed inoppugnabile.

Art. 7. La Commissione sarà costituita da 5 membri ai quali si aggiungerà un membro in rappresentanza di ciascun villaggio partecipante.

Art. 8. Al presepe primo classificato è assegnato un premio di € 100, 00 e una targa ricordo. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Gli stessi cedono tutti i diritti d’uso, di riproduzione, di divulgazione e di una eventuale rielaborazione del materiale fotografico.

Art.9 Con la compilazione della scheda di partecipazione alla I° Mostra Concorso “Presepe per le vie del borgo”, si sottoscrive quanto stabilito dal GDPR 2016/679 autorizzando al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei dati personali ed alla loro utilizzazione da parte dell’Ente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti alla Mostra e per scopi artistico, culturali e promozionali. La partecipazione alla Mostra implica l’accettazione delle condizioni stabilite dal regolamento.

Art. 10. Per quant’altro non previsto e disciplinato dal presente Regolamento si rinvia alle inappellabili decisioni assunte, caso per caso, dalla Commissione Giudicatrice.

Giovanni Zona vincitore del concorso "Il presepe per le vie del borgo"

 

Presepe vincitore concorso per le vie del borgo di Giovanni Zona